Bio

Sono nata a Palermo nel 1987 in una famiglia di musicisti e ho sviluppato sin da subito – in maniera quasi del tutto inconsapevole – un profondo amore per la musica da camera che respiravo a casa quando, grazie a mio Nonno Eliodoro Sollima – pianista e compositore – ci si riuniva la sera tutti insieme intorno al pianoforte. È questo che mi ha spinta poi a specializzarmi – una volta terminati gli studi – nel repertorio vocale tedesco, francese, italiano e anglo-americano. Oggi il mio percorso artistico si distingue per la costante ricerca espressiva e per l’approfondimento della vocalità nelle sue molteplici sfaccettature.

Formazione e perfezionamento

Contestualmente agli studi del Canto, ho intrapreso il percorso accademico in Composizione sotto la guida di Marco Betta, conseguendo il Diploma con il massimo dei voti e la Lode.
La mia crescita musicale è stata arricchita da masterclass con eminenti docenti: Leonardo De Lisi per la lirica francese, Barbara Lazotti per la romanza da salotto italiana, Gemma Bertagnolli per il repertorio rinascimentale e barocco, Lucio Gallo per il Lied tedesco, Brigitte Wohlfarth per il repertorio operistico e Luisa Castellani per la musica vocale contemporanea presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Da una decina d’anni perfeziono la mia tecnica con il mezzosoprano Provvidenza Tortorella.

Attività concertistica e collaborazioni

Nella mia esperienza artistica ho condiviso il palco con prestigiosi artisti e gruppi da camera, interpretando un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Per oltre dieci anni ho formato duo da camera con la pianista Donatella Sollima, mia madre, con la quale ho realizzato un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2015 il nostro primo lavoro discografico Immagini di Donna è stato presentato negli Stati Uniti durante un tour in Arkansas, Connecticut e alla prestigiosissima Carnegie Hall di New York.

Dal 2020 collaboro con il Sestetto d’archi Boccherini eseguendo lo Stabat Mater di Luigi Boccherini nelle versioni per soprano solo e per tre voci. Oggi ho un duo stabile con la pianista Flavia Salemme, entrambe siamo molto affascinate dal repertorio del XX e XXI secolo. Tra gli artisti con cui ho collaborato figurano Mario Ancillotti, Matteo Fossi, Francesco La Licata, Fabio Ciofini, Andrea Bacchetti, Salvatore Percacciolo, Giovanni Sollima e Anna Rutkowska-Schock.

Composizione e pubblicazioni

Oltre all’attività di performer, sono attiva come compositrice: le mie opere sono pubblicate da Da Vinci Publishing e comprendono lavori per voce sola e piccoli ensemble cameristici.
Nel 2015, ho eseguito in prima assoluta il mio Hildegard File III per voce sola, composizione commissionatami dal Festival di Nuove Musiche del Teatro Massimo di Palermo in occasione della visita della compositrice russa Sofia Gubajdulina.

Sul versante editoriale, ho curato l’aspetto storico-musicale delle pubblicazioni Arte e Musica in Sicilia (Edizioni Biblioteca del Cenide), nate in occasione della rassegna Hotel d’Arte e Case Storiche del 2012, per la quale ho ricoperto il ruolo di Direttore Artistico in collaborazione con Ars Nova Palermo.

Didattica e divulgazione

Oggi sono Professore a contratto di Musicologia e Didattica della Musica presso l’Università LUMSA, dove coniugo ricerca e pratica musicale, formando nuove generazioni di docenti e operatori culturali. Per la sede di Palermo tengo stabilmente dei Laboratori dedicati alla vocalità, specificamente alla voce bianca e all’ utilizzo della voce nella didattica.
Dal 2021 sono socio fondatore di MARTHA – Music ART House Academy, un centro culturale situato nel cuore della mia città, dedicato alla promozione della musica e dell’arte attraverso progetti innovativi e interdisciplinari.
Attualmente sono docente presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e nel tempo libero mi dedico a pubblicazioni di natura didattica sulle discipline oggetto di studi nei Licei Musicali e nell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Francesca Adamo Sollima

SOPRANO. COMPOSER. PERFORMER.

Creato con WordPress