Orchestra a plettro

Orchestra a plettro
Città di Taormina

M° A. Pellitteri
Direttore

Francesca Adamo Sollima
soprano

Fondata agli inizi del ‘900,  l’Orchestra a Plettro Città di Taormina è una delle più antiche e prestigiose formazioni a plettro  presenti in Italia. Nel corso della sua lunga storia, l’Orchestra è stata per i tanti taorminesi che ne hanno fatto parte l’espressione più autentica dell’amore per  la  musica e per gli strumenti a plettro, al punto da divenire una vera e propria istituzione della città che, nel 2010, le ha conferito il Premio Città di Taormina.    
Le origini dell’Orchestra a Plettro ci rimandano agli inizi del XX secolo quando alcuni musicisti taorminesi, spinti dal desiderio di condividere la propria esperienza musicale, hanno dato vita alla formazione di due piccole orchestre, una di strumenti a fiato e l’altra di mandolini, che presto si fusero in un unico organico. Successivamente, grazie al crescente interesse per gli strumenti a pizzico, che meglio si prestavano ad accompagnare i canti popolari siciliani, l’orchestra ha perso la sezione di fiati e la sua anima bandistica dando vita ad un ensemble formato esclusivamente da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso.

Negli anni ’60, con l’intento di tramandare l’interesse per la musica e gli strumenti a plettro, il M° Cosimo Aucello ha avviato la prima scuola di mandolino e chitarra dell’Orchestra, alla quale si sono formate e continuano a formarsi ancora oggi generazioni di musicisti. Tra i musicisti che hanno segnato la storia dell’Orchestra in quegli anni, si ricorda in parti- colare il M° Pancrazio Gulotta, virtuoso mandolinista taorminese al quale si devono numerose composizioni originali scritte appositamente per l’Orchestra a plettro Città di Taormina.  
Alla fine degli anni ‘70, la direzione dell’Orchestra è passata al M° Chico Scimone, noto pianista e maratoneta, il quale l’ha guidata per oltre 30 anni e ne ha arricchito il repertorio. Nel tempo, la popolarità dell’Orchestra è cresciuta così tanto che nel 1999 la televisione di Stato giapponese ha girato un video documentario sulla sua storia.
Dal 2008 sul podio dell’Orchestra a plettro Città di Taormina è il M° Antonino Pellitteri.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.orchestraaplettro.com

REPERTORIO

G. Verdi: da Traviata
Addio del passato

A. Catalani: da La Wally
Ebben, ne andrò lontana

V. Bellini: da Sonnambula
Ah! Non credea mirarti

G. Verdi: da La forza del destino
La Vergine degli angeli

G. Puccini: da Gianni Schicchi
O mio bambino caro

L. Arditi:
Il bacio

P. Mascagni: da Cavalleria Rusticana
Ave Maria

V. Bellini: da Norma
Casta Diva

C. Gounod: da Romeo et Juliette
Je veux vivre

F.P. Tosti:
Marechiare
A vucchella

Francesca Adamo Sollima

SOPRANO. COMPOSER. PERFORMER.

Creato con WordPress