Progetto
Boccherini

Francesca Adamo Sollima
soprano

Dario Militano, Teresa Lombardo
violini

Clelia Lavenia, Salvatore Randazzo
viole

Jascha Parisi, Sunah Choi
violoncelli

Il Progetto Boccherini nasce nel 2020 con l’intento di portare sul palco la musica del compositore lucchese, concentrandosi in particolare sul periodo della sua vita trascorso in Spagna. Il programma monografico proposto dall’ensemble include due capolavori di Boccherini: il Sestetto G457 in fa minore e la prima versione dello Stabat Mater per soprano solo, mettendo in risalto la sua sensibilità melodica e il profondo lirismo della sua scrittura.

I membri del Sestetto Boccherini si sono formati presso importanti conservatori italiani, quali Catania, Firenze e Torino, e hanno perfezionato le loro competenze sotto la guida di musicisti di fama internazionale come Sergey Girshenko, Stefano Pagliani, Liviu Casleanu, Augusto Vismara, Ettore Causa, Simone Briatore, Rocco Filippini e Mario Centurione. Hanno inoltre frequentato rinomate accademie musicali, tra cui la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, l’Haute École de Musique di Losanna, l’Academy of Music and Performing Arts di Tilburg e la National University of Kyoungbuk in Corea del Sud.

Il sestetto ha affinato la propria interpretazione della musica da camera grazie agli insegnamenti di illustri maestri, tra cui il Quartetto di Cremona, Milan Skampa (Quartetto Smetana), Lawrence Dutton (Quartetto Emerson), Mikhail Kopelman (Quartetto Borodin) e Sergey Bresler (Quartetto Jerusalem).

Parallelamente alla loro attività cameristica, i membri del sestetto vantano una solida esperienza orchestrale, avendo collaborato con istituzioni di prestigio quali il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel corso della loro carriera sono stati diretti da celebri direttori d’orchestra come Alexander Lonquich, Andris Poga, Juraj Valčuha, Andrea Lucchesini e molti altri.

Grazie a un’intensa attività concertistica, il Sestetto Boccherini ha avuto l’opportunità di esibirsi in numerose tournée, calcando palcoscenici in gran parte dell’Europa, in Cina e in Giappone, portando con sé l’eredità musicale di Luigi Boccherini e contribuendo alla riscoperta e alla diffusione del suo repertorio.

Programma:

Un Italiano a Madrid

Sestetto G457 in fa minore
op.23 n.4

Stabat Mater G532
I versione per Soprano e Archi

Francesca Adamo Sollima

SOPRANO. COMPOSER. PERFORMER.

Creato con WordPress